Centro Canto Cesenatico
Ph. D. Dr. Geneviève Barboni Yans
Via Viola, 13
47042 Cesenatico (FC)
Telefono e Fax: +39.(0)547.672477

Percorsi Mirati di Crescita

Per una migliore conoscenza della voce nella sua globalità, nella comunicazione umana, nell’inserimento socio-culturale, del suo uso, parlato e cantato, delle sue virtù musicoterapeutiche, il Centro Canto Cesenatico mette a vostra disposizione, in sede o in decentramento, percorsi mirati di crescita.

Percorsi annui
1. Filosofia d’approccio alla psicopedagogia del canto: metodo del Centro Canto Cesenatico (da G. Barboni Yans, "Canto, modificazione dell’immaginario ed equilibrio")
2. Corpo-Voce-Mente - propedeutica per professionisti della voce parlata e cantata
3. Formazione degli operatori di Training Vocale Integrato (TVI)
4. Metodologia per lo studio del repertorio
5. Formazione educativa e perfezionamento in Arte Scenica ed in Comunicazione Umana
6. Perfezionamento per solisti e per maestri di coro
7. La vocalità protobarocca e barocca (da G. Barboni Yans, omonimo titolo) 8. Il teatro e la fiaba: "Peter Pan" - attività teatrale e percorso di formazione educativa per insegnanti e per allievi (da G. Barboni Yans, omonimo titolo)

Percorsi brevi / Seminari
1. Il Pianeta Voce – voce, personalità, cultura interattiva, comunicazione umana, società – un percorso iniziatico in dodici tappe (da G. Barboni Yans, omonimo titolo: testi essenziali per la conoscenza del ruolo della voce e della persona globalizzata, con inserti d’esercizi divertenti) e dibattito
2. Il Training Vocale Integrato (TVI) – educazione, prevenzione e riabilitazione, in interazione di gruppo, della voce, parlata e cantata*
3. Approccio alla formazione educativa di base in canto e in TVI
4. Metodologia per lo studio del repertorio (con laboratorio)
5. Voce e attività teatrale (con laboratorio) *
6. Perfezionamento per solisti e per maestri di coro (con laboratorio)
7. “Recitar Cantando” e vocalità barocca – atteggiamenti morfofunzionali nelle tecniche vocali, tra XVI e XVII secolo – evoluzione, nell’educazione del cantante, fino al Romanticismo (con laboratorio ed eventuale concerto finale)
8. La vocalità nelle Opere liriche di Rossini, eredità del "Canto di Gorgia" (con laboratorio ed eventuale concerto finale)
9. All’apice della drammaticità: il Lied – tecnica canora ed interpretazione (con laboratorio ed eventuale concerto finale)
10. Musicoterapia e riequilibrio psicofisico e fonatorio (con laboratorio) *
11. Ortofonia e odontostomatologia: interazione con l’educazione e con la riabilitazione della voce cantata e parlata (con laboratorio)
12. Il teatro e la fiaba: "Peter Pan" – approccio all’attività teatrale e al percorso di formazione educativa per insegnanti
13. Impostazione vocale globale per cori

Conferenze, singole o a ciclo
1. La voce nell’insieme corpo-mente e nella comunicazione umana – con specifico riferimento all’attività teatrale ed alla personalità
2. Specchio delle mie brame: il corpo vocalizzato – conoscere la voce per conoscere se stessi (con laboratorio) *
3. Usare la voce, non abusare né malusare (con laboratorio)
4. Il canto, forzatura o espressione naturale? – eziologia metastorica, vocalità e psicopedagogia innovativa
5. Voce recitata e cantata – un metodo scientificamente comprovato per la rieducazione e per l’educazione della voce (con laboratorio)
6. Creatività ed immaginario
7. L’evoluzione del teatro ed il ruolo dell’attore
8. Gli atteggiamenti morfofunzionali nelle tecniche vocali tra XVI e XVII secolo
9. La vocalità secentesca: una scuola alla quale tornare oggi
10. Il Do Mobile ante litteram: sotto il segno della mano musicale, la tecnica del canto protobarocco
11. Affetti e passioni ovvero retorica nella musica secentesca 12. La tradizione della scuola italiana come base di un’educazione canora moderna (eventualmente con laboratorio)
13. Fisiologia della voce e pedagogia del canto: all’origine delle tecniche di sforzo, la scuola francese attorno al 1860
14. La diagnosi operazionale in odontostomatologia nella sua interazione con l’educazione e con la riabilitazione della voce cantata e parlata
15. Voce, Educazione, Personalità
16. Come combattere il narcisismo, piaga del secolo?

Durata dei percorsi e dei cicli di conferenze

Percorsi annui, rinnovabili secondo l’evoluzione dell’apprendimento:
1 = 40 ore
1 + 2 = 5 ore + 95 ore = 100 ore
3, 4, 5, 6, 7 = 150 ore cadauno
8 = 44 ore (base)
N.B.: I percorsi 2 a 8 comprendono una parte teorica ed un’applicazione pratica.

Percorsi brevi / Seminari, rinnovabili secondo l’evoluzione dell’apprendimento:
11 = 5 a 10 ore / 12 = 10 ore / 10 = 13 ore (di cui il TVI, in 12 ore) / 3 = 16 ore / 2, 8, 9 = 20 a 40 ore cadauno / 4, 5 = 20 a 40 oppure 60 ore cadauno / 6, 13 = 40 ore (di cui 20 ore di TVI) / 1, 7 = 40 ore. Certi percorsi si possono effettuare in una settimana, in full immersion (6 ore/dì).

Conferenze
circa 2 ore, con possibilità di organizzare dei cicli, ad esempio: 1) 1+ 2 + 6 + 7 + 12 + 8 = 7 ore; 2) 8 + 9 + 10 + 11 = 4 ore; 3) 3 + 14 + 4 = 3 a 4 ore; 4) 5 = 3 ore

Ulteriori particolarità
*
I percorsi annui, i percorsi brevi/seminari e le conferenze contrassegnati/e da un asterisco sono rivolti/e anche a pazienti psicotici; quelli/e contrassegnati/e da un quadrato sono rivolti/e ai professionisti della voce, parlata e cantata.
I percorsi annui o brevi, i seminari e le conferenze sono organizzati presso la nostra o la vostra sede. Il periodo è stabilito secondo il numero d’iscrizioni raggiunto o, a richiesta, per associazioni, istituzioni, ecc.
Per garantire la qualità dei risultati, la frequentazione regolare è caldamente consigliata.
L’approccio all’attività teatrale (percorsi annui e brevi, n.5) consiste in un pacchetto di 10 sedute, rinnovabile. Il pacchetto è distribuito in sedute settimanali di 2 ore cadauna, di solito per un gruppo di 8 a 12 persone, formula che consente l’integrazione della materia.
Il Training Vocale Integrato (percorsi brevi, n.2) si presenta sotto forma di pacchetto, rinnovabile, di 10 sedute di 2 ore cadauna. In full immersion, la distribuzione del pacchetto in sedute quotidiane, per una durata complessiva di 5 giorni, consente l’integrazione della materia.